Giovanni

Giovanni è il direttore finanziario della Cialdombrella S.r.l.. Quarantacinque anni, sposato, padre di due figli e studente modello – ex studente modello. Laureato in Bocconi a ventun anni, con 110 e lode, bacio accademico e innumerevoli pacche sulle spalle, si è trasferito ad Amsterdam e ha continuato a studiare, per altri due anni. Due anni di progetti, buoni voti e conoscenze. Il giorno dopo la seconda laurea, ecco la chiamata del Rijksmuseum: direttore marketing, carta bianca su ogni progetto, ogni idea, ogni trovata. Giovanni passava le giornate a camminare tra i corridoi del museo, camminava e pensava. Osservava La ronda di notte di Rembrandt, La Lattaia di Vermeer, un autoritratto di Van Gogh, del 1887.

Amava l’arte, Giovanni, l’arte tutta, ma la pittura più di ogni altra. Alle volte si sentiva mercante nel tempio, così legato ai risvolti finanziari da non godere la bellezza di ogni pennellata, di ogni sfumatura di colore, di ogni riflesso artistico.

Oggi, vent’anni dopo, Giovanni è il direttore finanziario della Cialdombrella S.r.l., e quando entra in un museo pensa solo a ciò vede, finalmente.